Tempo di bilanci
Sta giungendo la fine di questo – è il caso di dirlo – pestilenziale 2020 che ha inciso pesantemente nelle nostre vite, nelle nostre attività e nelle nostre quotidianità personali.
Siamo stati chiusi in tutti i sensi, penalizzati in tutti i sensi, ma la nostra voglia di fare non è mai venuta meno e continuiamo a voler riemergere con tenacia e caparbietà come è giusto che sia e come sappiamo fare.
È ora di stilare un bilancio di questo anno di attività, senza toccare l’aspetto economico che per alcuni colleghi è stato veramente disastroso.
Mentre per molti il lavoro non è praticamente mancato eccetto le prime due/tre settimane di chiusura all’inizio pandemia, altre realtà vuoi per ubicazione vuoi per caratteristiche della propria clientela hanno subìto perdite pesanti che hanno minato seriamente l’equilibrio economico delle aziende.
Abbiamo anche ricevuto da PSA disposizioni non troppo gradite, seppur comprese, sia per il momento particolare sia per la mancata opportunità di dialogo a suo tempo quasi promessa.
Contavamo di poter intavolare dei momenti di confronto per limitare/risolvere i problemi derivanti da alcuni importanti malfunzionamenti dei vari sistemi e piattaforme ma il momento non si è ancora presentato.
Nonostante tutte le difficoltà attraversate quest’anno A.R.PSA è cresciuta come iscrizioni e come contenuti; siamo presenti in quasi tutte le regioni, con i marchi Peugeot, Citroen e Opel e abbiamo attivato il sito web che ci permetterà una più facile diffusione e comunicazione.
Abbiamo desiderio di continuare a crescere e aumentare in modo significativo i nostri iscritti per avere più idee di sviluppo e più confronti.
Desidero condividere un pensiero ricevuto da un fornitore amico: ” Dovremo avere tutti un po’ più di coraggio: non quello degli investimenti e delle scelte scriteriate, ma quello di alzarsi al mattino ed affrontare le giornate con un po’ di sano ottimismo, con un lamento in meno ed un sorriso in più: alla fine “costa” uguale e fa star meglio noi e chi ci sta vicino (e non è detto che sia più faticoso!).”
Ora a pochi giorni dalle festività di Natale da condividere in famiglia con i propri cari lasciando per un momento i problemi del lavoro in attesa nelle nostre aziende, approfittiamone per recuperare energie per affrontare il nuovo anno carichi di costruttivo ottimismo e con desiderio di maggior rilancio senza trascurare le opportune cautele per la sicurezza.
Attendiamo un 2021 augurandoci che sia foriero di importanti novità, sia foriero di positività (non necessariamente “positività” atte a ricaricare le E-auto), e soprattutto ricco di salute, lavoro e redditività.
Formulo un mio augurio personale a tutti i colleghi, a tutta la direzione di Groupe PSA, a tutti i nostri Zone Manager ed a tutti gli staff delle Placche che con il loro lavoro ci affiancano quotidianamente di trascorrere questi giorni in serenità ricaricandoci di sani sentimenti che possano rivalutare e ripristinare il profondo valore dei contatti umani che si stanno perdendo in questo mondo globale e globalizzato.
Maurizio Mussa