Martedì 21/07 a Madrid si è svolta l’assemblea generale di “CEGAA” – Consiglio Europeo dei Gruppi di Agenti Automobilistici – cui A.R.PSA  ha partecipato attivamente tramite videoconferenza.

Oltre alla nomina del nuovo Presidente M.me Florence Gete,  già presidente di GAAP (Groupement des Agents Automobile Peugeot), si sono esposte le differenze di gestione delle reti riparatori ed agenti di vendita delle Nazioni rappresentate considerando le comuni difficoltà di dialogo e di interazione con Stellantis.

Nel corso dell’assemblea,  A.R.PSA ha confermato la volontà di far parte di CEGAA  per ottenere voce ed ascolto nei futuri confronti.

Oggi abbiamo aggiunto un obiettivo in più alla nostra mission: rappresentare i Riparatori Autorizzati dei Marchi del gruppo Stellantis anche in Europa.

Comunicato ufficiale “CEGAA”

L’attuale presidente del GAAP (Groupement des Agents Automobile Peugeot) è stato eletto capo del Consiglio europeo dei raggruppamenti di agenti automobilistici (CEGAA) riunitosi a Madrid il 21 luglio. Florence Gete succede a Joël Bernard.

Cambio di squadra nella gestione del Consiglio Europeo dei Gruppi di Agenti Automobilistici (CEGAA). In un contesto segnato dai cambiamenti tecnologici ed energetici e dall’evoluzione del modello distributivo del produttore, l’elezione della francese Florence Gete dà nuova vita all’organizzazione. “Le basi di CEGAA sono ora poste. Ora siamo legittimi. Dobbiamo agire, farci conoscere e andare avanti. La prima decisione avallata dal nuovo leader si basa sulla creazione di una commissione Stellantis. La domanda appare strategica. Dal punto di vista economico, l’evoluzione dei costi di manutenzione e il futuro della rete territoriale degli agenti di marca solleva inevitabilmente interrogativi in ​​occasione di fusioni tra produttori. L’arrivo del nuovo Regolamento Europeo su vendita e post-vendita, l’analisi dei contratti riparatori, o anche le normative GDPR (compresa la gestione delle pratiche clienti), costituiranno per il suo nuovo presidente altrettanti temi di interesse in più. Dai suoi statuti ratificati nel 2015 e da allora la CEGAA federa i gruppi di Agenti di tutte le marche dei paesi europei dove è presente una rappresentanza. Ad oggi i tre paesi aderenti sono Francia, Spagna e Italia. Sono 8.700 agenti di marca. L’obiettivo è quello di consolidare le fusioni già avviate tra gruppi di marchi europei, e di estendere il corpo ad altri paesi come la Germania, e reti come Fiat, Opel o Volkswagen. “L’ambizione è anche quella di farci conoscere all’interno dell’ecosistema automobilistico. La posta in gioco è pesare nelle trattative“, continua Florence Gete.

Perché l’Europa sta prendendo tutte le sue misure a livello di produttori e normative. “Il trend sta accelerando. Abbiamo bisogno di un organismo come la CEGAA per negoziare tenendo conto delle problematiche specifiche di ogni Paese”, annuncia il suo presidente Florence Gete.

Il metodo di lavoro avanzato si basa su un approccio “partecipativo”. “Dobbiamo scambiare opinioni per trovare consenso, consultando reti che appaiono eterogenee. Dobbiamo anche essere una fonte di idee e mantenere il dialogo per trovare un equilibrio con i produttori, tenendo presente che rimaniamo leader aziendali indipendenti.

CEGAA ha trovato il suo posto all’interno del Consiglio Europeo per il Commercio e la Riparazione di Automobili (CECRA) come membro attivo. La nuova squadra presieduta da Florence Gete riunirà due vicepresidenti: Cesar Sanz (direttore di Fagenauto, Groupement des groupements Autos Spain) e Denis Baeza, (presidente di GNAC, Groupement National des Agents Citroën e DS France). Avrà anche un tesoriere Daniel Salin (presidente del GAR, Groupement des Agents Renault France), un segretario Félix Blanco (presidente dell’ANSOC, Associazione Agenti Citroën Spagna) e un vicesegretario Francisco Coll (presidente della FNAR, Federazione Renault e agenti della Dacia Spagna).

Leggi il comunicato ufficiale “CEGAA” in francese

“CEGAA” Action – Presentazione