Sabato 06/11/2021 si è svolta presso l’Hotel Tenuta Santo Stefano a Campagnola Emilia (Re) la prima riunione in presenza dall’inizio pandemia di A.R.PSA in cui abbiamo affrontato argomenti di estrema attualità che incrociamo quotidianamente nel nostro percorso lavorativo.
La riunione è iniziata con il benvenuto del presidente il quale nel suo intervento ha ribadito la necessità di moltiplicare le adesioni all’Associazione, chiedendo il contributo di tutti i partecipanti per incrementare la diffusione dell’A.R.PSA presso altri colleghi di loro conoscenza: in particolare si è parlato della previsione del futuro delle nostre imprese, delle possibilità di rinnovo dei mandati di “Centro Riparazione” dei vari marchi in relazione alla disdetta ricevuta ed elaborato ipotesi relative a possibili nuovi criteri maggiormente restrittivi e magari disincentivanti.
Si è altresì parlato della formazione nostra e del nostro personale, sia per le procedure “burocratiche” sia per le attività di riparazione; su questo argomento è stata interessante la relazione tenuta dal collega Fabrizio Ferrari il quale ha presentato alcune possibilità di implemento di formazione tramite il Back Office della Formazione Stellantis attualmente in fase di elaborazione e della possibilità di formazione per attività su veicoli multimarca tramite una nota azienda leader della formazione a livello nazionale, con offerta dedicata agli iscritti A.R.PSA.
Il collega Luigi Arrigoni ha tenuto con la proiezione di slide una presentazione dei volumi dell’immatricolato nazionale di tutti i marchi, suddiviso fra motorizzazione tradizionale, Full Electric ed Hybrid con particolari note sulle proiezioni future: argomenti interessanti, molto utili per comprendere quali strategie attuare per essere costantemente presenti e competitivi sul mercato della riparazione nel nostro immediato futuro ed a medio/lungo termine.
Il collega Fabrizio Ferrari si è occupato dei contatti con il Servizio Formazione di Stellantis concordando un percorso di formazione nuovo, da testare tramite le officine dell’Associazione A.R.PSA intese come “officine pilota”, programma per noi molto ambizioso che vorrebbe favorire in questo modo il dialogo, tutto da costruire, fra A.R.PSA e Stellantis: di tutto ciò ha riferito nella sua relazione.
Molto attiva e piacevolmente vivace la partecipazione dei colleghi in sala con scambi di esperienze e di visioni proattive per il nostro sviluppo.
È risultata molto sentita e condivisa la necessità di continuare a lavorare allargando i confini della nostra Associazione ampliando il numero di iscritti e i campi di attività dell’Associazione medesima.
Con l’occasione abbiamo presentato A.R.PSA a molti nuovi colleghi offrendo loro l’opportunità di scambio di opinioni con appartenenti alle altre reti di riparatori dei marchi Stellantis già associati.
La riunione si è conclusa con un simpatico e gradito buffet/apericena per lasciare a tutti i partecipanti un gradevole ricordo della giornata.