L’Associazione Riparatori PSA Stellantis si è riunita in assemblea ordinaria in data 11/05/2024 presso l’Agriturismo Tenuta Casteldardo, Besenzone (PC).
L’ordine del giorno è stato il seguente; discutere e approvare il Buìilancio d’esercizio 2023, presentare il nuovo statuto associativo ed il nuovo logo, presentare ed approvare il nuovo consiglio direttivo ed affrontare con l’avvocato Mara Di Chio dello Studio Legale Di Chio e Associati di Torino le problematiche comuni legate a Stellantis e alla gestione di alcune tematiche non chiare.
Dopo un gradevole benvenuto con un caffè e qualche chiacchiera tra colleghi, ci siamo spostati nella sala a noi dedicata per poter iniziare la giornata. Durante la mattinata il presidente Maurizio Mussa e il vicepresidente referente per il nord-ovest Fabrizio Ferrari hanno esposto le argomentazioni che avremmo affrontato nel corso della riunione di assemblea
Il primo argomento ha riguardato la presentazione dell’adeguamento dello Statuto associativo, per via della modifica della ragione sociale dell’Associazione e relativa presentazione del nuovo logo.
Mussa Maurizio – Presidente
Ferrari Fabrizio – Vicepresidente referente per nord-ovest
Arrigoni Luigi – Tesoriere
Murru Gianmichele – Segretario referente Sardegna
Filippini Emanuele – Vicepresidente referente per nord-est
Vincenzi Nicola – Consigliere
Lorenzo Piano – Consigliere
Armari Roberto – Consigliere
Zacconi Davide – Consigliere referente rete Eurorepar nord Italia
Seri Leonardo – Consigliere
Zorgnotti Oscar – Consigliere
Nella seconda metà della mattinata in video collegamento con lo Studio legale Di Chio e associati di Torino, presente l’Avvocato Mara Di Chio sono stati esposti i quesiti relative a 4 tematiche:
- IMMAGINI DI MARCA
- RICHIAMO AIRBARG MK7
- AUTO SOSTITUTIVA ACIGLOBAL
- DATI SENSIBILI E PRIVACY
Immagine di marca:
Stellantis ha dato le linee guida per la Corporate Identity Book (l’immagine di marca interna e esterna) di tutta la rete, segnalando come fornitore preferenziale la Metaplas Italia (referente per l’immagine esterna) e Principle Italy spa (referente preferenziale dell’immagine interna), di questo si è discusso con l’avvocato dello studio Di Chio, che tutela i diritti della rete rappresentata da A.R.PSA – Stellantis in merito alla possibilità di avere fornitori esterni per l’identificazione di marca come richiesto mantenendo le stesse qualità, così portando la possibilità al riparatore di ottenere un risparmio.
Richiamo AIR BAG MK7:
La campagna di richiamo MK7 Air Bag Takata che coinvolge tutta la rete Citroen/DS del gruppo causa delle situazioni limite in ogni azienda, lettere di avvocati che minacciano azioni legali, clienti che inferociti che inveiscono contro gli addetti di officina o in front office per questo stop obbligato del proprio veicolo appuntamenti che rendono difficoltosa l’organizzazione del lavoro, ricambi indisponibili, vetture sostitutive con molte problematiche legate al contratto F2M non chiaro e con scarse coperture assicurative e carico di responsabilità verso il riparatore. Tutto ciò produce: perdita di immagine e reputazione del centro di assistenza, recensioni negative su vari social network e penalizzazioni legate alla qualità (interviste clienti). Non è chiaro se provocherà anche problemi per futuri Audit garanzie, ed aggiungiamo la forte esposizione economica cui saranno sottoposte le aziende da questa campagna di richiamo.
Di quanto sopra abbiamo chiesto all’avvocato Di Chio la stesura di una comunicazione da inviare come associazione ed una lettera da inviare singolarmente dalle officine interessate al gruppo Stellantis a tutela degli interessi di tutti.
ACIGLOBAL E C1ST:
In seguito all’ultima variazione della procedura con l’inserimento dell’utilizzo obbligatorio della nuova piattaforma C1ST (Customer First), risulta impossibile effettuare richieste di proroga ad ACI Global.
La procedura tramite l’apposito canale del servizio garanzia (nella fase di passaggio) ha creato non pochi problemi: abbiamo raccolto moltissime lamentele circa le difficoltà ed i rallentamenti nell’effettuare le richieste di prolungamento, in quanto Aci Global non era più autorizzato ad eseguirle, e così pure il servizio garanzia.
Le risposte ricevute dai canali abituali sono state: “effettuare il prolungamento necessariamente con Customer First”.
Riscontriamo però che a tutt’ oggi il “Customer First” ancora non è funzionante in modo corretto pertanto resta un sistema inutile e inadeguato.
Attualmente la procedura di gestione delle richieste di prolungamento è alquanto retrò ma perlomeno efficace: inviamo il modulo compilato per il prolungamento allo Z.M. il quale tramite canali interni richiede la proroga e ci risponde per mail con l’ aggiornamento della scadenza.
Dati sensibili e Privacy:
“Ultimo argomento trattato nella mattinata, riguarda il trasferimento dei dati sensibili nel rispetto della privacy, per il quale risultiamo altamente responsabili. A tal fine siamo in contatto con uno studio legale specializzato in privacy aziendale per conoscere la possibilità e il diritto di tutelare tutto ciò che passa nelle nostre officine che non riguarda il marchio che rappresentiamo.
Ciò è quanto dobbiamo fare per rispetto del cliente e per una gestione corretta ed equilibrata della nostra azienda.
L’avvocato si complimenta con il direttivo e si mette a disposizione per ragionare strategie comuni.
Conclusa la mattinata, i colleghi si sono spostati nella parte esterna dell’agriturismo per condividere il pranzo tutti insieme, degustando prodotti locali, ricevendo ottima ospitalità.
Nel pomeriggio si è tornati in sala riunione per l’ultimo argomento all’ordine del giorno, la presentazione ed approvazione del bilancio d’esercizio 2023.
Si è quindi proseguito con l’apertura delle libere discussioni dove i colleghi si sono confrontati sugli argomenti esposti durante la mattinata e paragonando i vari metodi di lavoro.
E’ stato poi mostrato da Fabrizio Ferrari un modello dettagliato e correttamente compilato di un esempio di documentazione di una domanda di credito sotto Audit spiegando in modo articolato le procedure da seguire e le linee guida necessarie per non commettere errori.
La giornata si è conclusa con la comunicazione delle riunioni a venire che saranno:
- 15 giugno a Terni, Umbria
- 29 giugno a Bari, Puglia
Un ringraziamento per la lettura,
A.R.PSA – STELLANTIS